Skip to main content

LA STORIA

Da oltre settant'anni a servizio dei nostri clienti per fornire le migliori soluzioni di fissaggio

Le prime attività di lavorazione di filo metallico e chiodi per la costruzione di casse di frutta e usi agricoli possono essere rimandate alla prima metà del 1900.

Nel 1963, l’azienda, diretta da Mario Ghezzi e Silvio Mendini, avvia una specifica linea di produzione per la costruzione di chiodi e filo di ferro, la cui crescente richiesta era dovuta ai produttori di casse per la frutta. Negli anni sessanta la forte espansione del settore agricolo della Val di Non e di tutto il Trentino ha dato l'impulso alla crescita economica di vari settori collegati, tra questi anche quello delle attività di produzione di chiodi e filo di ferro.

Negli anni settanta l'azienda comincia a diversificare il tipo di chiodi prodotti, sia nei materiali che nelle dimensioni: chiodi per carpenteria e per linee di chiodatura automatizzate, chiodi elicoidali e a taglio sbieco, chiodi ringed ad aderenza migliorata per la produzione di pallets.

Il 1984 segna un punto di svolta nella storia della ditta che si trasferisce nel nuovo centro artigianale di Tuenno sostituendo i vecchi macchinari con nuovi ad elevata efficienza, consentendo così il notevole aumento della produttività e dei livelli qualitativi del prodotto.

La continua evoluzione societaria è stata accompagnata dal passaggio alle nuove generazioni; infatti nel 1980 entra in azienda Ezio Ghezzi, figlio del fondatore, e all’inizio del 1984 Lina Leita, moglie di Ezio Ghezzi

Negli anni novanta, la società si amplia ulteriormente con l’aggiunta dei figli di Ezio e Lina, i quali ricoprono attualmente un ruolo fondamentale e centrale nella gestione aziendale.

Nel 2007 Trafileria Punteria Ghezzi ha acquisito lo stabilimento “Ex Lange” di Mollaro con l’obiettivo di ampliare la propria gamma di prodotti. Nel 2020 viene inaugurato il terzo moderno stabilimento a Storo, sempre in provincia di Trento.

Nel 2022 è il turno dell’espansione internazionale con l’apertura della “Ghezzi Chiodi KFT”, succursale ungherese con sede a Törökszentmiklós.

Trafileria Punteria Ghezzi vanta una storia lunga quattro generazioni

  • 1632
    Pietro Gaspare Gizzo, economo del Vescovo, viene elevato alla nobiltà episcopale: lo scudo disegnato per l’occasione diventa lo stemma ufficiale della famiglia Ghezzi.
  • Inizio 900
    In Val di Non, allora territorio austriaco, Rodolfo Ghezzi inizia a produrre cassette di legno per il trasporto delle mele.
  • 1948
    Viene fondata la Trafileria Punteria Ghezzi da Mario Ghezzi, figlio di Rodolfo, insieme a Silvio Mendini.
  • 1970
    La Ghezzi diversifica la produzione, allargandosi ad altri tipi di chiodi, differenti per materiali e dimensioni.
  • 1980
    La direzione viene affidata ad Ezio Ghezzi, figlio del fondatore: l’azienda si trasferisce nel nuovo polo produttivo di Tuenno.
  • 1990
    Iniziano a lavorare in azienda anche i figli di Ezio Ghezzi e della moglie Lina: Matteo, Marianna e Mauro.
  • 2007
    L’espansione dell’azienda porta all’apertura di un nuovo polo produttivo a Mollaro, negli stabilimenti ex Lange.
  • 2020
    L’azienda inaugura il primo stabilimento estero a Törökszentmiklós, in Ungheria.