Skip to main content

CERTIFICAZIONI

POLITICA SGI – SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

La Direzione della Trafileria Punteria Ghezzi S.a.s., specializzata nella trafilatura di filo di acciaio, progettazione e produzione di chiodi sfusi, assemblati e punti metallici mediante lavorazioni meccaniche, intende mantenere e migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, gli standard qualitativi dei propri prodotti e servizi, garantendo al contempo la minimizzazione degli impatti ambientali causati dai processi di produzione, allo scopo di salvaguardare l’ambiente a beneficio della comunità e delle generazioni future.

In coerenza con la propria mission aziendale, considera la Qualità, la tutela dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza del personale fattori determinanti nel mantenere e sviluppare la propria capacità di soddisfare le esigenze sia dalle parti interessate esterne (Clienti, Fornitori, Organi di controllo e Vicinato) che interne (Soci, dipendenti) e di conseguenza perseguire il successo dell’Organizzazione sul mercato.

ISO 9001:2015

La certificazione del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2015, attesta gli altissimi standard qualitativi dei nostri prodotti, e riconosce all’azienda la piena validità di un sistema operativo finalizzato alla realizzazione di prodotti di alto livello qualitativo, garantito da controlli rigorosi, selezione dei materiali, una continua ricerca volta al miglioramento dei prodotti.


In questo senso la norma di riferimento costituisce una guida precisa per il nostro lavoro e ci consente di misurare e tenere sotto controllo tutti i fattori che potrebbero pregiudicare la qualità dei prodotti che offriamo ai nostri clienti.
Nello svolgimento della propria attività la ditta Trafileria Punteria Ghezzi S.a.s. sviluppa e realizza tale politica per la qualità attenendosi ai seguenti principi, sui quali concentra l’attenzione per ottenere un risultato migliore ed un’azione più incisiva:

  • Adeguare la capacità produttiva alla richiesta del mercato;
  • Garantire la soddisfazione del cliente interpretandone le esigenze;
  • Applicare le misure più idonee per controllare e garantire la qualità e l’affidabilità del materiale acquistato e quella del prodotto finale;
  • Gestire l’attività nel completo rispetto delle prescrizioni e degli adempimenti legislativi applicabili;
  • Razionalizzare l’utilizzo dell’energia volgendo il proprio interesse verso le fonti rinnovabili;
  • Ottimizzare la produzione al fine di ottenere una rintracciabilità sistematica nel ciclo produttivo.

ISO 14001:2015

Trafileria Punteria Ghezzi S.a.s. è lieta di annunciare il raggiungimento di un prestigioso traguardo: la certificazione UNI EN ISO 14001:2015.

L'azienda è da sempre impegnata ad aumentare il proprio valore, la qualità dei propri prodotti e servizi, nonché le capacità dei propri dipendenti. Questo impegno non è slegato da un grande focus: il rispetto degli standard ecologici.

Trafileria Punteria Ghezzi è fermamente convinta che la tutela dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento sono un impegno ed una componente fondamentale nella gestione d’impresa. Per questa ragione la nostra azienda si impegna a: impiegare tutti i mezzi necessari per assicurare la conformità alla legislazione ambientale vigente; migliorare continuativamente le prestazioni ambientali definendo obiettivi mirati e mettendo a disposizione le risorse necessarie nell'ambito dei piani pluriennali; definire modalità operative che tengano conto degli aspetti ambientali di ogni attività lavorativa e continuare a sensibilizzare ed istruire il personale; utilizzare in particolare per gli investimenti di sostituzione e di miglioramento nelle tecnologie disponibili.

Questi punti fondamentali si fondano su di una corretta politica di impiego delle risorse aziendali, perseguendo così un programma di risparmio delle risorse naturali non rinnovabili, valorizzando in particolare i processi che riducono l'inquinamento. Questo nostro impegno si traduce anche in una politica di sensibilizzazione dei nostri fornitori e dei nostri clienti, promuovendo l’adozione di regole di comportamento rispettose dell'ambiente. Parte attiva di questo processo è la diffusione delle informazioni alle parti interessate sui risultati ambientali, in modo trasparente e volontario, in uno spirito attivo di dialogo.

EPAL

I rapporti economici internazionali richiedono sistemi di trasporto e di stoccaggio che superino i confini. Si è così passati all’utilizzazione di un pallet standard a livello internazionale, il pallet EUR - EPAL.

Il parco dei pallet EUR contribuisce in modo decisivo a una gestione senza problemi del traffico merci e allo stesso tempo il marchio di certificazione EPAL apposto su questi pallet garantisce il rispetto delle specifiche di qualità.

È in questo contesto che si inserisce l’accordo tra Trafileria Punteria Ghezzi S.a.s.l ed EPAL inerente gli elementi di fissaggio che possono essere utilizzati nei pallet EUR.

La nostra produzione di chiodi, sfusi e in coil destinati alla realizzazione di pallet EPAL è garanzia di rispondenza agli standard previsti per i pallet “EUR”. Inoltre Trafileria Punteria Ghezzi S.a.s. è in Italia la sola azienda autorizzata alla produzione del “chiodo di controllo EPAL”, unico strumento a garanzia, per i pallets che lo mostrano, di qualità assoluta EUR.

AMBIENTE

La nostra strategia, privilegiando azioni preventive, è basata sulla conformità legislativa e sul rispetto dei regolamenti applicabili; si prefigge il miglioramento continuo delle prestazioni di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro e nell'ambiente. I punti fondamentali sono l'attenzione alla riduzione dell'impatto ambientale e dei rischi residui nello studio di ogni prodotto e processo. Selezioniamo l'applicazione di tecnologie ecocompatibili. Stiamo attenti a prevenire ogni forma d'inquinamento e ogni rischio d'incidente nelle attività quotidiane. La realizzazione di questa strategia è un obiettivo primario e la Direzione si impegna a sostenerla con tutti i mezzi, coinvolgendo tutte le persone operanti in azienda con attività di formazione. L’analisi ambientale iniziale ha prodotto un quadro generico degli impatti ambientali, dovuti all’attività svolta nelle nostre sedi. Studio che è diventato un punto di partenza per l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale, secondo la norma ISO 14001. La stessa analisi iniziale è anche diventata spunto per effettuare ulteriori approfondimenti di diverso genere: dal “Life Cycle Assesment” sul prodotto ad uno studio sulle Emissioni di “GreenHouse Gases”. Un lavoro ed un impegno costante che rappresentano la volontà di portare all’interno dell’azienda la tematica ambientale, letta come parte integrante della produzione. Questo favorisce un modus operandi incentrato sulla prevenzione e sulla partecipazione di tutti i soggetti coinvolti ogni giorno nei processi produttivi. Riteniamo che scegliere la qualità ambientale sia un investimento per il nostro futuro.

MARCATURA CE - Sistemi di fissaggio per legno - UNI EN 14592

La norma prescrive requisiti, metodi di prova e processi di qualità per i sistemi di fissaggio destinati al mondo dell'edilizia.

Effettuati i dovuti controlli è possibile apporre la marcatura CE, che garantisce che i prodotti siano idonei per la destinazione d'uso.

Per ogni tipologia di sistema di collegamento viene determinata la resistenza all'attraversamento della testa, la resistenza all'estrazione assiale, la resistenza alla flessione e la resistenza dell'acciaio del filo.

I sistemi di fissaggio GHEZZI soddisfano i requisiti della norma UNI EN 14592 e sono pertanto marcati CE.

ZINCATURE

In riferimento alla norma UNI EN 14592:2008+A1:2012 (E), forniamo le seguenti zincature:

Tipo di zincaturaStandardPreferred
Zincatura/Galv. 5 micron
-

Spessore/Thickness 5 micron

Zincatura Hot Dip/ H.D.G.
EN ISO 1461

Spessore/Thickness 20 micron;
Spessore/Thickness 35 micron;
Spessore/Thickness 45 micron

Zincatura Elettrolitica/ Electroplated zinc coating
ISO 2081

Tipo e spessore/Type and thickness Fe-Zn 12 micron;
Tipo e spessore/Type and thickness Fe-Zn 25 micron;
Tipo e spessore/Type and thickness Fe-Zn 40 micron;